Il pensiero Funzionale mira a costruire dei veri e propri progetti di Prevenzione di Benessere nell’Infanzia.

Tali studi hanno inoltre indicato chiaramente l’importanza da parte della figura dell’adulto di dover soddisfare pienamente i bisogni fondamentali dei bambini, quali il calore, la protezione, il sostegno, l’incoraggiamento, la calma.

In seguito ad una prima valutazione delle condizioni reali del bambino è possibile progettare una serie di LABORATORI DI RIEQUILIBRIO FUNZIONALE, ossia di attività finalizzate al recupero e al riequilibrio delle condizioni alterate del Sé, di bisogni profondi, del recupero delle Esperienze Basilari che si sono rivelate carenti. Non si tratta di fare delle cose tanto per fare.

Si tratta di una attività esperienziale a carattere multidimensionale: attraverso il gioco apre le emozioni e i movimenti, e favorisce l’immaginazione, la creatività e un sano sviluppo fisiologico. Non si tratta solamente di giocare, ma di sperimentare attraverso l’attività ludica le Esperienze Fondamentali del Sè.

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s